Le cause del calo dell'udito
L'udito è uno dei 5 sensi e la nostra capacità uditiva rappresenta un bene prezioso che va preservato il più possibile. Esistono diversi sono i fattori che possono determinare e portare al calo dell'udito, alcuni sono naturali e fisiologici, mentre altri no e possono manifestarsi in forma temporanea o permanente.
Quali sono le principali cause del calo dell’udito
1. Invecchiamento
La prima causa, e quella più fisiologica, della perdita dell'udito è l'invecchiamento.
L'ipoacusia generata dai una degenerazione fisiologica dell'orecchio prende il nome di presbiacusia ed è spesso causata dalla perdita di sensibilità delle cellule uditive e dalla riduzione delle prestazioni dell'apparato uditivo.
2. Esposizione prolungata al rumore
L'esposizione prolungata a livelli elevati di rumore è una delle cause principali di perdita uditiva. Lavorare in ambienti rumorosi, l'uso frequente di dispositivi audio ad alto volume e partecipare a eventi rumorosi possono danneggiare le delicate strutture dell'orecchio interno.
3. Malattie dell'orecchio
Diverse condizioni mediche legate all'orecchio possono contribuire al calo dell'udito. Infezioni croniche, otosclerosi, malformazioni congenite e malattie autoimmuni o sistemiche (diabete e ipertensione) possono impattare la salute uditiva.
4. Farmaci Ototossici
Alcuni farmaci possono avere effetti collaterali negativi sull'udito, causando danni temporanei o permanenti. È essenziale informare il medico riguardo a eventuali farmaci in uso e monitorare attentamente gli effetti collaterali.
5. Traumi Acustici
Esperienze traumatiche, come esplosioni o esposizione a suoni estremamente forti, possono danneggiare irreversibilmente le strutture uditive. L'adozione di misure preventive è fondamentale in ambienti ad alto rischio.
Pensi di avere necessità di indossare un'apparecchio acustico perché hai notato un calo dell'udito?
Prenota un appuntamento nel Centro più vicino.