Cos'è l'anacusia
L'anacusia è la perdita completa dell'udito monolaterale.
L'anacusia, nota anche come sordità totale, è una condizione medica caratterizzata dalla completa assenza di percezione uditiva in un orecchio. Si tratta di una perdita uditiva che può essere congenita o acquisita nel corso della vita a causa di diverse cause.
Le cause e sintomi dell'anacusia
Le cause dell'anacusia, quali sono?
Le cause congenite di anacusia possono derivare da anomalie genetiche o da problemi durante lo sviluppo fetale. Altre cause possono includere infezioni intrauterine, traumi durante il parto o esposizione a sostanze tossiche durante la gravidanza.
L'anacusia acquisita può verificarsi in qualsiasi momento della vita a causa di fattori come:
- lesioni traumatiche alla testa,
- infezioni dell'orecchio interno,
- malattie, coma la meningite,
- esposizione prolungata a rumori ad alta intensità,
- effetti collaterali di alcuni farmaci,
- malattie degenerative dell'orecchio.
Le conseguenze sociali dell'presbiacusia e i rimedi
Le persone affette da anacusia possono affrontare sfide significative nella vita quotidiana, poiché la mancanza di udito impedisce loro di percepire suoni ambientali provenienti dal lato della sordità, incontrano difficoltà nella comprensione della voce in ambienti rumorosi e la piena partecipazione alle attività sociali e lavorative.
Nelle forme acquisiste la terapia medica è fondamentale per recuperare parzialmente l'udito e nel caso di fallimento, l'utilizzo di apparecchi acustici rappresenta la soluzione alternativa.
Pensi che l'apparecchio acustico possa risolvere il tuo problema di ipoacusia?
Prenota un appuntamento nel Centro più vicino e provalo gratuitamente.