Cos'è l'ipoacusia

L’ipoacusia influenza la vita quotidiana.

Persino le più semplici conversazioni possono essere stancanti per coloro che soffrono di ipoacusia. Seguire una discussione fra più persone richiede un grande sforzo.
L’ipoacusia può essere causata da vari fattori. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, può essere gestita con successo.

La perdita d’udito può derivare da problemi inerenti a una delle tre parti dell’orecchio.

Le cause dell'ipoacusia

Cause legate all’orecchio esterno

I problemi più comuni dell’orecchio esterno comprendono i tappi di cerume e le infezioni del canale uditivo. Solitamente è molto semplice risolvere questi problemi, ma è importante agire in modo tempestivo per evitare danni all’udito.

Cause legate all’orecchio medio

Infiammazioni, accumuli di fluido dietro il timpano, perforazioni del timpano e otosclerosi sono i problemi più comuni che interferiscono sulla normale funzionalità dell’orecchio medio. La maggior parte dei problemi dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio possono essere risolti con successo farmacologicamente o chirurgicamente. Se ciò non fosse possibile, nella maggior parte dei casi l’ipoacusia permanente può essere compensata con un apparecchio acustico.

Cause legate all’orecchio interno

La causa più comune di abbassamento uditivo è il naturale processo di invecchiamento. Tuttavia, rumori forti, alcuni farmaci o fratture craniche, possono avere un’influenza negativa sulla capacità uditiva di una persona. Questi fattori danneggiano le cellule ciliate ed influiscono sulla corretta trasmissione dei segnali al nervo acustico. Solitamente, l’ipoacusia legata all’orecchio interno non può essere risolta con terapia medica; tuttavia, questo tipo di ipoacusia può essere compensata con un’adeguata protesizzazione acustica.

Ipoacusia trasmissiva, neurosensoriale e mista.

L’ipoacusia dovuta a un difetto dell’orecchio esterno o medio viene chiamata ipoacusia trasmissiva. Nel caso di un danno all’orecchio interno si parla invece di ipoacusia neurosensoriale percettiva. Se le due cause sono concomitanti, la condizione si definisce come ipoacusia mista.

Pensi che l'apparecchio acustico possa risolvere il tuo problema di ipoacusia?

Prenota un appuntamento nel Centro più vicino e provalo gratuitamente.

Caricamento in corso…

Vuoi maggiori informazioni?
Scrivici e ti risponderemo subito.

Leggi la nostra privacy policy prima di autorizzare il trattamento dei tuoi dati.